Il Natale in Liguria: Genova e Vezzano Ligure

Il Natale in Liguria è spesso una buona occasione per capire e conoscere questa meravigliosa regione. I turisti che decidono di trascorrere il Natale in Liguria lo fanno con la consapevolezza che non sarà la solita festività natalizia.

Per chi vuole consigli per vivere il Natale in Liguria possiamo certamente indicare la meravigliosa città di Genova che durante il periodo natalizio diventa una delle città più apprezzate in Italia. In queste festività abbandonarsi nei vicoli nel centro storico alla scoperta di chiese mai visitate con i loro presepi e i loro concerti natalizi è un'esperienza da vivere oltre che inconsueta per conoscere una delle tante sfaccettature che questa città propone ai turisti. Da non perdere l'incontro alla Cattedrale di San Lorenzo fino alle chiese di San Marco, Santi Cosma e Damiano, San Donato; l'enorme albero addobbato in Piazza De Ferrari il un giro nel rinomato mercatino di San Nicola in Piazza Piccapietra.

Se vi trovate in provincia di La Spezia vi consigliamo di visitare durante il natale la città di Vezzano Ligure in cui i mercatini di Natale si fanno davvero ammirare. Infine vorremmo accennare alla cucina ligure e in particolare a uno dei piatti più poveri ma tra i più graditi, Il Cappon Magro; uno dei piatti natalizi più amati della tradizione genovese e ligure. La tradizione culinaria vuole che la sua origine sia quella di piatto di recupero, con probabilità ideato dai marinai, fatto con le gallette del marinaio, avanzi di verdure e di pesce cappone, il tutto bagnato dell?aceto, conservante naturale, provatelo e diteci la vostra.

Estate in Liguria, le migliori offerte per vivere le cinque terre