Offerte wellness, i centri termali di Pigna in Liguria

Le offerte speciali in Liguria, quest'anno sono caratterizzate dalle proposte legate alla cura del corpo e della mente. La regione mediterranea offre percorsi wellness molto interessanti e riconosciuti dai più importanti esperti del mondo.

Offerte per i centri Termali di Pigna


Ubicato in un incantevole paesaggio collinare, tra boschi e ulivi dell?Alta Val Nervia, a pochi passi dal mare, è un noto centro termale in provincia di Imperia , conta circa 1.000 abitanti, considerando anche l?annessa frazione di Buggio.

Eretto nel XI secolo per opera dei conti di Ventimiglia, grazie alla sua posizione strategica, vanta un pregevole patrimonio storico nonché artistico. Alcuni reperti archeologici, rinvenuti in zona, testimoniano, però, la presenza di insediamenti umani già dall?età preistorica.

Le acque sono ipotermali (28-32°C) solfureo-clorurate adatte alla cura di malattie reumatiche, muscolo-scheletriche, otorinolaringoiatriche, respiratorie, cutanee e ginecologiche. Si effettuano bagni, fanghi, idromassaggi, piscina riabilitativa a doppio percorso con massaggio subacqueo, terapie inalatorie (anche per bambini, nell'apposito reparto pediatrico) e idropiniche.

Certamente il territorio ligure ha molto aiutato, infatti, seguendo la morfologia accidentata del territorio, i corsi d'acqua che originano dai rilievi sono brevi e a carattere torrentizio, con acque che rapidamente precipitano a mare. Il fiume più significativo è il Magra, che ha sponde di grande bellezza, tutelate dall'istituzione di un Parco Fluviale. Qualche breve spianata del terreno ha consentito l'originarsi di piccoli laghi (Brugneto, Giacopiane, Lame e Abeti). Il versante marittimo è a vegetazione tipicamente mediterranea mentre la zona montana ha boschi di faggi, larici e abeti. Il versante continentale ha prevalenza di castagni e querce. L'intensissima antropizzazione costiera, la tenace opera di coltura a terrazze delle pendici, i continui incendi estivi nelle aree boschive hanno impoverito la presenza faunistica, residua solo nelle aree protette.

Queste ed altre sono le offerte speciali in Liguria all'insegna del wellness. Per approfittarne, visita il sito Liguria Vacanza dove troverai le migliori proposte per le tue vacanze.

Estate in Liguria, le migliori offerte per vivere le cinque terre