Ferragosto in Liguria, le sagre più belle

La Liguria durante il ferragosto è una delle regioni italiane che offre più svaghi e opportunità di relax, ma certamente per chi ama godersi le vacanze di agosto in assoluto relax è meglio scegliere altri periodi. I pacchetti vacanza di ferragosto di solito vengono ritagliati per un turismo giovane e la Liguria si distingue anche in questo, infatti, molti operatori turisti per il 15 agosto propongono offerte per le famiglie.

Le sagre di Ferragosto in Liguria


Noi vorremmo esaltare i veri sapori della Liguria consigliando alcune sagre ed eventi.

Rassegna della cucina tipica sarzanese e lunigianese, realizzata dal Bistrot con il Patrocinio di c.n.a. e c.s.s.s. Si potranno gustare i tipici Testaroli o Panigacci, al Pesto, Rucola, Funghi, Olio e Pecorino, i Ravioli caserecci di Carne e Pesce, le Grigliate di Carne e Pesce alla brace, il Fritto di Paranza della foce del Magra, la tipica Scarpazza sarzanese, il vino dei Colli di Luni, il tutto servito nella caratteristica Via dei Giardini, nel centro storico di Sarzana.

Cadimare in provincia di La Spezia
Sapori e Colori del Golfo
Dal 7 al 9 e dal 14 al 16 agosto, serate in riva al mare con musica dal vivo e gastronomia a base di acciughe cucinate secondo varie ricette e sgabei fritti.
Dal 10 al 14 agosto, serate culturali con mostre fotografiche ed un'estemporanea di pittura. Cena con sgabei e fritti vari.
Le sere dell' 11 e del 12 agosto il menu offre panigacci con salumi e formaggi di Podenzana.

Festa delle Stelle - 10 agosto - Bonassola
Nella località San Giorgio si volgerà il 10 di agosto la Manifestazione legata alla tradizione della "Notte di San Lorenzo" e delle stelle cadenti. Prodotti gastronomici tipici. Musica.

Carnevalata di Mezza Estate - 14 agosto - Maissana
Nella frazione di Cembrano si svolgerà la sagra gastronomica "Carnevalata di Mezza Estate". Serata danzante con il complesso Richy Show.

Sagra dell'asado 14 e 15 agosto - Follo
Nel parco comunale di Piana Battolla si terrà la Sagra dell'Asado. Questa sagra nasce dal ritorno degli emigrati argentini che hanno importato il metodo di cottura della carne alla griglia. Vi sarà anche uno spettacolo pirotecnico e la processione attraverso le vie del paese della statua di S. Rocco.

Estate in Liguria, le migliori offerte per vivere le cinque terre