Ponte del 2 Giugno in Liguria, week end della festa della Repubblica

Il ponte del 2 giugno in Liguria permette di scoprire luoghi fantastici in occasione del week end della Festa della Repubblica. Si tratta di una festa molto importante per l'Italia che oltre al carattere solenne permette di riscoprire i luoghi inesplorati del territorio. Ed è in queste occasioni che la Liguria mostra tutta la sua bellezza. Presentiamo alcuni itinerari della Liguria atipici.

Provincia di La Spezia


L’Alta Via dei Monti Liguri è un percorso escursionistico della provincia di La Spezia che, ormai, non ha più bisogno di presentazioni. A quasi vent’anni dalla sua nascita il lungo trekking che percorre tutto lo spartiacque tirrenico-padano è ormai entrato saldamente, nel bagaglio culturale che accompagna escursionisti e turisti non solo italiani ma di tutta Europa che trascorrono una vacanza attiva in Liguria. L’Alta Via dei Monti Liguri consente di osservare la Liguria dal suo interno, lentamente, così da poter dedicare più tempo al paesaggio, alla natura, alla storia, all’arte, alla gastronomia. L’alta via è, quindi, il modo migliore per scoprire le vere radici della Liguria.

Provincia di Imperia


Le Alpi Marittime sono le montagne alpine che, più di ogni altra, si avvicinano al mare della provincia di Imperia. Alpi, quindi, che nascono direttamente dal mare in un susseguirsi di paesaggi decisamente montani: rocce calcaree e dolomitiche, oppure granitiche, con guglie, creste aguzze, ripidi canaloni ed enormi pietraie. Qui, durante la II Guerra Mondiale, fu approntato dall’esercito italiano un sistema difensivo con camminamenti, fortificazioni, ricoveri e strade militari. Proprio queste ultime vengono riscoperte con gli itinerari proposti.

Estate in Liguria, le migliori offerte del 2018 per vivere le cinque terre