Le migliori offerte per la prossima stagione in Liguria

Le vacanze nella prossima stagione in Liguria stanno partendo con ottimi auspici. Questa terra continuerà a crescere relativamente al numero di presenze per le vacanze, grazie a week end e offerte last minute imperdibili.

La Liguria è una terra d'amare anche nell'entroterra, e non solo per le Cinque Terre, perché esso è sinonimo di verde: basta infatti allontanarsi di poco dalla costa e si apre davanti agli occhi un panorama fatto di boschi, altopiani e vallate. Ad esempio seguendo la strada statale 225, a circa 6 chilometri da Chiavari si incontra la piccola località di Carasco. Da qui, immettendosi sulla statale 586, si può risalire il torrente Stura proseguendo fino alla splendida Valle D'Aveto con località di montagna aperte a vedute fino al mare.

La Liguria è infatti una delle poche regioni italiane che ancora conservino un ricco manto boscoso (il 70% del territorio) e più della metà delle circa 500 specie di fiori spontanei italiani. Dal punto di vista economico questi boschi presentano un modesto interesse, in quanto sono composti da alberi che danno legna da ardere e non pregiata legna da costruzione. Inoltre, l?interno della regione non ha aree pianeggianti e quei pochi terreni interni non si prestano all?agricoltura; è per tale ragione che molti tratti del territorio sono stati modellati dal secolare lavoro dei contadini che hanno pazientemente costruito lunghe sequenze di terrazze e muri in pietra a secco per rendere coltivabili anche i pendii più ripidi. Su queste terrazze è praticata la coltura della vite e dell?olivo; ma la coltura più redditizia e quella dei fiori che si è sviluppata in modo particolare nella parte più occidentale della Riviera di Ponente, chiamata appunto Riviera dei Fiori.

Qui, sfruttando le eccezionali condizioni climatiche locali, esperti cultori, di generazione in generazione, hanno ottenuto varietà sempre più rare di garofani, rose, anemoni, viole, gerani e orchidee; tutti coltivati in serre climatizzate.

Estate in Liguria, le migliori offerte per vivere le cinque terre