Tutte le offerte del Capodanno Last minute in Liguria

Trascorrere il capodanno in Liguria, è una scelta molto azzeccata per gli amanti del teatro ma non solo, basti dare un'occhiata alle offerte last minute per l'ultimo giorno dell'anno.

Teatro Modena


La stagione del Teatro dell’Archivolto prevede sabato 1 lo spettacolo “Pinocchio”: una rilettura inquietante e adulta del Teatro del Carretto. Mercoledì 5 e giovedì 6 “Tesoro” con gli acrobati della Scuola del Circo di Cuba, in scena con Emanuele Pasqualini e la cantante Claudia Facchini, che viaggiano attra-verso i capolavori della letteratura mondiale. Giovedì 13 e venerdì 14 Ugo Dighero in “Ditelo ai pompieri: su un cuore in fiamme ci si arrampica con le carezze”. Sabato 15 “Mishelle di Sant’Oliva” di Emma Dante: Mishelle era la prima ballerina dell’Olympia di Parigi. Da ricordare che a gennaio da martedì 8 a sabato 12 arriva Neri Marcorè con “Un certo Signor G”.
Info: 010-412135.

Teatro della Tosse


Sabato 1, alle 21, lo spettacolo “Peer Gynt” a cura dell’Accademia Musicale Teresiana di Arenzano. Da giovedì 6 a sabato 8 e lunedì 31 “La mia scena è un bosco” con gli attori della Compagnia della Tosse. E’ l’unico testo teatrale di Emanuele Luzzati “manifesto” del suo teatro ideale. Non una commedia ma più simile ad un libretto d’opera che prevede l’accompagnamento di un ottetto di fiati della Giovine Orchestra Genovese. Da giovedì 13 a sabato 15 lo spettacolo “Hula Doll - Il mattatoio delle bam-bole”. Gli attori giocano fra il nonsense e la provocazione sullo shock generato dalla dissacrazione dell’immaginario infantile, rappresentato dai giocattoli. Dal 6 dicembre al 26 gennaio nell’Auditorium di S. Agostino la mostra dedicata a Luzzati.
Info: 010-2487011.

Giovine Orchestra Genovese


Al Teatro Carlo Felice lunedì 10 Grigory Sokolov al pianoforte con musiche di Schubert; lunedì 17 concerto del Quartetto Borodin sempre con musiche di Franz Schubert. A gennaio da segnalare lunedì 14 il concerto di Uto Ughi al violino.

Politeama Genovese


Fino a sabato 1 dicembre prosegue lo spettacolo del ballerino Raffaele Paganini. Da giovedì 6 a domenica 9 un musical ispirato al famoso romanzo di Stevenson “Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hide”; da mercoledì 12 a venerdì 14 in scena Alessandro Bergonzoni. Anche in questa stagione il Politeama Genovese ospita il Balletto di Mosca: sabato 15 “Lo Schiaccianoci”, domenica 16 “Il Lago dei Cigni”. Gene Gnocchi giovedì 20 e venerdì 21 sarà “Il re del bricolage”.
Dal 28 dicembre al 13 gennaio il Politeama Genovese cede il palcoscenico alla Compagnia Goliardica Baistrocchi con lo spettacolo “Il fascino indiscreto della rivista”.

Teatro della Corte


Fino a domenica 2 dicembre “Elettra” di Sofocle con Lina Sastri. Da martedì 4 a domenica 9 “Maria Stuart” con Anna Bonaiuto e Frederique Loliée. Da martedì 11 a domenica 16 “Il teatro comico” di Goldoni con Patrizia Milani e Carlo Simoni. Da martedì 18 a domenica 23 “Otello” con Sebastiano Lo Monaco. Teatro Duse Fino a domenica 2 Mara Baronti in “India”. Da martedì 11 a domenica 16 “Black Comedy” con Viviana Toniolo, Stefano Altieri, Debora Caprioglio; da martedì 18 a domenica 23 lo spetta-colo “The Changeling” (Gli Incostanti).

Teatro Carlo Felice


Per la stagione sinfonica martedì 18 alle 20.30 il Concerto di Natale. Direttore Jonathan Webb. Musiche di Rachmaninov e Honegger. Per la stagione d’Opera e Balletto appuntamento con “Giselle”: balletto fantastico in due atti. La prima è in programma mercoledì 5 alle 20.30. Repliche giovedì 6 alle 15.30 e alle 20.30, venerdì 7 alle 20.30, domeni ca 9 alle 15.30, martedì 11 alle 15.30 e alle 20.30, mercoledì 12 alle 20.30.

Teatro Garage


Alla Sala Diana la stagione prosegue con lo spettacolo “Re furberie - na corsa in ta Repubblica Zeneize du 700”; da giovedì 6 a sabato 8 “Le palais de la reine”: una madre tirannica, un figlio succube, una ragazza alla disperata ricerca dell’amore. Sabato 15 e domenica 16 “Feltrinelli”, la storia italiana dal dopoguerra ai primi anni ‘70 attraverso la controversa figura di Feltrinelli. Venerdì 21 l’Avana Football Club propone “Ciao Che”: il concerto ripropone le canzoni originali dello spettacolo “Hasta siempre - recital per il Che” e nella seconda parte un omaggio ad autori e cantautori che hanno dato voce all’impegno civile.

Teatro Carignano


Sabato 1 e domenica 2 “I marcheixi fan...i conti!”; sabato 8 e domenica 9 “Viaggio nell’operetta”.
Info: 010- 5702348.

Teatro della Gioventù


Fino a domenica 2 “Scaramucce pantomime”. Da venerdì 7 a domenica 9 lo spettacolo “Moondance Cafè - Il Musical”. Da venerdì 14 a domenica 16 “Molto rumore per nulla” di Shakespeare con la Compagnia “La Pozzanghera”. Venerdì 21 il Concerto di Natale con la collaborazione del Borgoclub. Sabato 22 e domenica 23 “La Vedova Allegra”.
Lunedì 31 “Un sogno e una canzone” aspettando il 2008.

Teatro Rina e Gilberto Govi a Bolzaneto


Domenica 2 alle 15.30 appuntamento con il teatro dialettale con la commedia “Gobba a Ponente”. Venerdì 7 alle ore 21 il Tributo ai Queen con Radio Gaga in concerto: le cover di Freddy Mercury e della storica band inglese interpretate da uno dei gruppi più apprezzati del genere. Domenica 9 torna il teatro dialettale con la commedia “A sarvega benefica”. Venerdì 14 alle ore 21 al Teatro Govi la commedia “La cena dei cretini”. Ingresso libero nell’ambito delle iniziative promosse dal Municipio Valpolcevera. Sabato 15 alle ore 21 Gruppo Spirituals & Folk in concerto. Lunedì 24, mercoledì 26, sabato 29, domenica 30 “Favolescion” con la Compagnia Stabile del Teatro Govi.

Estate in Liguria, le migliori offerte del 2018 per vivere le cinque terre