Itinerario enogastronomico a Savona

I piatti tipici della Liguria raggiungono l'eccellenza nella provincia di Savona. Questa zona, l'itinerario enogastronomico di oggi, è quindi una meta privilegiata da tutti gli amanti della buona cucina e della tradizione ligure. La provincia di Savona offre percorsi che si snodano tra gli sfumati profili di colline e di montagne verdi e i loro promontori, per poi tuffarsi letteralmente nel blu del mare del Ponente ligure.

Questi itinerari enogastronomici in Liguria sono uno splendido compendio di storia, di leggende, di tradizioni, di gastronomia, di entroterra, di biodiversità, piccoli viaggi che ci conducono lentamente alla memoria di una cultura lontana, in una brillante cornice verde-azzurro di paesi, castelli, porticcioli e piccoli borghi di pietra aggrappati alla roccia a testimoniare una vita laboriosa, produttiva e di sacrificio dei suoi abitanti.

In un mondo che si profila sempre più omogeneizzato, globalizzato anche dal punto di vista alimentare, dove alla biodiversità subentra la monocultura, dove alle comunità locali subentrano le multinazionali, esistono ancora culture tradizionali antiche, durature e sostenibili come quelle che troviamo nei percorsi descritti in queste pagine dove i piatti ed i prodotti hanno ancora un forte contenuto distintivo perché sono concepiti e radicati così localmente che la loro diffusione e distribuzione globale è ostacolata.

Questi itinerari enogastronomici ripercorrono la Liguria, la rara bellezza degli uliveti e del mare, penetrano nella suggestiva pace di una realtà che riesce talvolta a farci dimenticare il tumultuoso avanzare del progresso eccessivamente tecnologico e mercificato. Qui il passato è ancora presente negli antichi mestieri, nei ritmi stagionali del tempo, nei muretti a secco che hanno reso tipico il paesaggio. Luoghi dove poter fare conoscenza con la civiltà dell’olio, oro del Ponente, leitmotiv di tutta la cucina fatta di piatti poveri ma gustosissimi.

Nel corso degli itinerari in Liguria assaggeremo i frutti del mare, i tesori del bosco e i sapori dell’orto, nell’uso abbondante di aromi che apportano pienezza e originalità ai sapori. Sono ricette gustose che si accompagnano perfettamente ai vini DOC del Ponente, dai bianchi Pigato e Vermentino, ai rossi Ormeasco e Rossese.

Quella della Liguria in cucina è un'arte raffinata che è la trasformazione della bellezza della terra, un’arte fatta di fantasia e di semplicità, ma soprattutto autentica come la sua gente.

Prenditi il tempo di gustare la Liguria, questo è il periodo migliore.

Estate 2016 in Liguria, le migliori offerte per vivere le cinque terre