La Spezia, offerte per le vacanze alle Cinque Terre

Uno dei posti più suggestivi per le vacanze in Liguria è sicuramente la zona delle Cinque Terre in provincia di La Spezia, costituita da 5 paesi del levante ligure che sono vere e proprie perle di bellezza quasi al confine con la Toscana. Subito dopo Levanto, venendo da Genova, troviamo Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Rio Maggiore. Le Cinque Terre sono un vero angolo di paradiso, un rincorrersi di baie, insenature, piccoli porti naturali con le cinque gemme incastonate in questo splendido gioiello.

La distanza da Monterosso, primo paese delle Cinque Terre provenendo da Genova, e Rio Maggiore è di solo 7 Km via mare, il treno ci mette pochi minuti mentre la strada che li collega è molto lunga e tortuosa. Per chi ama le escursioni a piedi c'è un sentiero che collega i 5 paesi , una via estremamente spettacolare che offre mare e monti in un unico contesto lunga una quindicina di chilometri. La Via dell'Amore tra Manarola e Rio Maggiore è la passeggiata più famosa con un percorso spettacolare nella roccia a strapiombo sul mare.

Dal 1997 Le Cinque Terre sono state designate dall'Unesco come Patrimonio Mondiale dell'Umanità, un riconoscimento come sito culturale di elevato valore che rappresenta un'armoniosa interazione tra uomo e natura a testimonianza di modi di vita e tradizioni esistiti per migliaia di anni e che continuano a giocare un importante ruolo socio-economico nella nostra comunità. L'intero territorio è inserito nel Parco nazionale delle Cinque Terre.

Le Cinque Terre sono comodamente raggiungibili in treno. È sconsigliato raggiungerle in auto, data la scarsità e il costo dei parcheggi a causa della particolare conformazione del territorio. Inoltre una volta sul posto non vi servirà assolutamente la macchina per scoprire i carruggetti, le piccole piazze, gli angoli panoramici, ne per percorre i sentieri. Una valida alternativa può essere la moto.

Le Cinque Terre vanno vissute così, vagando con calma, assaporando lentamente i luoghi ed i profumi, ammirando la tenacia dell'uomo che con 6500 km di muretti a secco ha creato due ettari di vigneti a strapiombo sul mare e ne ha saputo trarre un nettare squisito, un vino da meditazione come lo Sciacchetrà.

Estate in Liguria, le migliori offerte per vivere le cinque terre