Carnevale in Liguria, Offerte e Soggiorni di Carnevale

Dove passare il Carnevale? In Liguria potrete trovare le migliori offerte per il Carnevale all'insegna dell?allegria e del divertimento. Fra maschere, coriandoli colorati e variopinti carri allegorici il carnevale ligure è sicuramente una splendida occasione per visitare questa meravigliosa terra.

Quali sono le offerte per il Carnevale più belle della Liguria?

Loano, Carnevaloa


Quello di Loano è il più grande carnevale della Liguria con carri allegorici, gruppi mascherati, bande musicali e majorettes. Palio dei Borghi e Premiazione del carro più caratteristico.

Diano Marina, Carnevale Dianese


Gli appuntamenti tradizionali del Carnevale si succedono dal 1966 a Diano Marina. Una lunga tradizione festeggiata con la sfilata per le strade dei carri bardati e di migliaia di persone in costume e accompagnata dalla banda folkloristica. La domenica seguente al martedì grasso protagonista della festa una fantasmagorica sfilata di carri allegorici in cartapesta decorati con gli splendidi fiori del Golfo di Diano.

Moneglia, Carnevale della Zucca


A Moneglia, si celebra ogni anno il carnevale della zucca. Questa simpatica manifestazione merita di essere elevata a celebrazione. Essa, infatti, rinnova il ricordo di una simpatica tradizione popolare che si propone di spiegare il perché Moneglia, venga definito, dai borghi limitrofi, il paese della zucca.

Il tutto si rifà ad una disputa sorta in tempi ormai lontani tra due contadini locali ai quali, proprio sul confine tra i loro due poderi era germogliata una pianta di zucca. Già, proprio sul confine. Questa simpatica cucurbitacea interprete della nostra storiella, incurante del gergo che la definisce "pianta che cammina" nel corso della sua crescita vegetale, nacque lì sul confine per diventare oggetto del contendere. È su quanto durò e su come andò a finire la contesa, che la fantasia popolare si sbizzarrì dando adito alle varie versioni popolari. E tutto per una zucca. La zucca di Moneglia, appunto.

Sanremo, sfilata di Carnevale di Sanremoinfiori


Nella Riviera dei fiori, questa Sfilata porta nelle vie di Sanremo magnifici carri fioriti, che quest'anno avranno come tema a cui ispirarsi i Grandi Fumetti. Il Carro di Sanremo sarà dedicato ad Antonio Rubino, illustre artista locale. Ogni Comune dovrà allestire il carro con cui gareggerà.
Alla Sfilata, che si concluderà con una premiazione dei migliori comuni in competizione, si accompagna un Festival d'Arte e di Composizione floreale, dal nome di Festival dei Fiori. Tutte questi eventi fanno parte di un'iniziativa poliedrica della città di Sanremo, dal titolo Sanremoinfiore 2007, volta a celebrare ed a promuovere la floricultura locale.

La Sfilata ha i suoi natali nell'anno 1904, quando venne creata come Festa della Dea Flora, in un momento di massima popolarità della Riviera ligure, come meta di vacanza delle classi agiate del Nord Italia. Allora erano carrozze a sfilare, rivestite di fiori. Dopo l'interruzione a metà degli anni '60, la manifestazione venne restaurata nel 1980, e da allora è divenuta un appuntamento molto seguito.

Per quanto riguarda il Festival dei Fiori, anche esso parte degli appuntamenti di Sanremoinfiore 2007, esso si offre come una magnifica vetrina per le creazioni artistiche di maestri fiorai di tutta Europa, che utilizzano in modo sapiente i fiori, le piante grasse, fiorite ed aromatiche della Riviera ligure di Ponente. Nel contesto dell'evento verrà premiato il miglior bouquet ispirato al Festival della Canzone Italiana. In Bouquet Sanremo Young poi, gli organizzatori intendono premiare i migliori flower designer under 30 d'Italia.

Nizza, Carnevale di Nizza


A Nizza per Carnevale si tiene la più importante manifestazione invernale della Costa Azzurra. La prima festa carnevalesca nizzarda rialse al 1294, ai tempi di Carlo d'Angiò, e ancora oggi si festeggia in grande stile con balli in maschera e parate di carri spettacolari per le strade della città vecchia. Splendida la Battaglia dei Fiori, che vede sfilare 20 carri lunghi 7 metri, ricoperti con migliaia di fiori: un mosaico di colori e di profumi. Nizza festeggia quest?anno la 123esima edizione del Carnevale, incarnato dal ?Roi de la Très Grande Mêlée?, che avrà luogo da venerdì 16 febbraio fino a domenica 4 marzo 2007. Tutte le manifestazioni si succedono sulla famosissima Promenade des Anglais, ?travestita? per l'occasione e accompagnata da un ?bouquet? di eventi.

Estate in Liguria, le migliori offerte per vivere le cinque terre