Offerte per un week end relax nella fantastica Liguria

La Liguria è lo scenario ideale per trascorre un week end relax in occasione del ponte del 25 Aprile, ma non solo in questo periodo. Grazie al suo clima mite tutto l'anno e la particolare conformazione geografica la Liguria, è perfetta sia per trascorrere dei momenti di relax con tutta la famiglia, le tradizioni in tutte le province liguri ricreano fedelmente i tratti peculiari della natura in un contesto ideale per una vacanza fuori dalla routine quotidiana.

La Liguria per la sua conformazione geografica e per la ricchezza di risorse naturali e paesaggistiche non ha rivali per brevi escursioni e fantastici week end. Iniziamo dicendo che è facilmente raggiungibile da tutto il nord, centro, e centro sud sino a Roma, dove le distanze massime permettono e giustificano senz'altro una breve escursione; i collegamenti autostradali sono ottimi ed il clima, sempre mitigato dal mare che lambisce tutta la regione, risulta godibile veramente tutto l'anno (non dimentichiamo che, da sempre, la riviera ligure è conosciuta per la possibilità di ?svernare? in un clima gradevole).

Priva di grandi città (a parte Genova), tutta la regione è caratterizzata da piccoli, centri, cittadine e paesi per molti versi ancora rurali o comunque ?a misura d'uomo? dove il turista (nonostante i liguri abbiano per tradizione caratteri chiusi e campanilisti) riesce a muoversi a proprio agio cogliendo, in poco tempo, tutte le bellezze dei luoghi.

Anche la tradizione turistica ligure è consolidata nel tempo: alberghi, pensioni, residence, camping, case vacanza, ostelli, ristoranti, trattorie, abbondano in Liguria dal tempo in cui i primi vacanzieri cominciarono a scegliere questa regione per le loro gite quasi obbligando i liguri ad abbandonare o sospendere momentaneamente la loro occupazione principale (la pesca), per organizzare una accoglienza turistica che si è sviluppata sino a diventare una delle principali risorse economiche della regione.

Stretta tra montagna e mare in un insieme paesaggistico veramente bellissimo, offre appunto la possibilità di scenari suggestivi che variano in poche centinaia di metri alternando insenature naturali a pendii scoscesi e ripidi da scalatore. La costa delle Cinque Terre è il miglior esempio di questo territorio: famosa in tutto il mondo per la bellezza e l'unicità dei luoghi, è diventata da poco patrimonio mondiale dell'Unesco.

Estate in Liguria, le migliori offerte per vivere le cinque terre