Settembre, week end al mare in Liguria

Le vacanze in Liguria nel mese di settembre sono all'insegna del buon gusto e del benessere che produce il mare durante un week end e non solo. La Liguria è bella in ogni periodo dell'anno ma sembra esprimersi al massimo nel mese di settembre quando le coste liguri diventano davvero imperdibili. Esistono molti luoghi di mare da scoprire in Liguria oltre che sagre e feste da vivere.

Se si vuole partire da Genova di certo il suo panorama variegato contribuisce ad accrescerne il fascino. Non è una di quelle città dall'affluenza turistica enorme in tutto l'anno, e chi va in Liguria spesso preferisce privilegiare la zona delle Cinque Terre, eppure anche Genova merita di essere conosciuta. Per chi soggiornerà nel capoluogo ligure per un periodo maggiore raccomandiamo una visita ai parchi di Nervi nei quali i bambini potranno divertirsi nel bellissimo parco giochi comunale, non dimenticate di portare con voi le noci per gli scoiattolini che vi risiedono. Città dal passato glorioso, Genova, repubblica marinara, passato del quale conserva ancora i segni nel suo centro storico, uno dei più grandi d'Europa.

In provincia di Imperia segnaliamo alcuni percorsi per gli amanti delle vacanze natura: l?Alta Via dei Monti Liguri rappresenta l?arteria principale corrente a nord, che crea relazioni dirette con i territori confinanti delle province di Cuneo, Savona e il dipartimento francese delle Alpi Marittime, collegato alle valli imperiesi anche tramite anelli transfrontalieri. Completano la rete le direttrici di discesa lungo i crinali principali (dalle Alpi al mare), una percorrenza nell'immediato entroterra ad andamento orizzontale (sentiero Balcone) e un itinerario prossimo alla linea costiera (Via della Costa). Una cartoguida illustra in un quadro complessivo lo sviluppo dei sentieri segnalati e i principali riferimenti utili per la fruizione turistica.

Crediamo utile suggerire una sagra che di solito si svolge a fine settembre a Vezzano Ligure insieme al Palio dei Rioni Vezzanesi. Una manifestazione alla quale non dovete mancare, che parte per osannare l?antico rito della vendemmia. Legata alle tradizioni culinarie e del territorio, l?appuntamento ogni anno propone banchi enogastronomici, intrattenimenti musicali, esposizione di antichi attrezzi contadini.

Estate in Liguria, le migliori offerte per vivere le cinque terre