I migliori hotel del 2014 in Liguria

Nel 2014 la Liguria grazie agli hotel è una delle regioni più visitate per le vacanze. Il talento e la capacità di fare turismo degli albergatori ha consentito di far crescere la Liguria nella capacità di accogliere i turisti in cerca del giusto rapporto qualità prezzo.

Molti hotel in Liguria offrono raffinati ristoranti con cucina curatissima, piatti della tradizione culinaria sia ligure sia internazionale. Gli hotel della Liguria che dispongono di spiaggia privata, attrezzati con ombrelloni, sdraio e cabine riservate, sono i più ricercati. Sabbia finissima e mare cristallino per una vacanza indimenticabile.

A proposito di tradizioni della cucina ligure vogliamo parlare della pasta e delle farine. Semplice ma saporitissima, la farinata assume in Liguria un significato quasi rituale. Preparata con farina di ceci, sottile, croccante, dalla superficie dorata, è un piatto ricco di calorie consumato preferibilmente nel periodo autunnale. L'aggiunta di differenti ingredienti come rosmarino, cipolle, salsiccia hanno creato numerosi versioni di farinata. Savona è la città in cui la tradizione di questo cibo si è mantenuta più viva.

Originaria della zona fra Imperia e Ventimiglia, la Sardenaira viene cotta con pomodoro, olive e acciughe. Simbolo gastronomico della cittadina da cui prende il nome, la focaccia di Recco è contraddistinta dall'aggiunta di formaggio fresco.

Il Pane di Triora, il cui nome deriva dal dialetto "tri ora", tre bocche o gole, ovvero quelle create dai torrenti Corte, Argentina e Capriolo. Simbolo dei tre prodotti agricoli della zona, vino, castagne e grano, è un pane casereccio di montagna, fatto con farina integrale, che si riconosce per la forma tonda e larga e per la crusca sul fondo. Un tempo veniva cotto ogni sette giorni nei forni comuni e, ancora oggi, è noto per la sua eccezionale conservabilità. È delizioso affettato e spalmato con il "bruss", formaggio tipico della valle e dell'entroterra imperiese.

La Liguria è una delle patrie storiche della pasta di grano duro. Deliziose e inconfondibilmente liguri sono anche le singolari paste fresche: le lasagne, che vengono servite con il pesto versato sopra, i corzetti(palline fatte di una pasta ricchissima di uova), le piccagge (tagliatelle), le trofie e i pansotti con la salsa di noci.

Estate in Liguria, le migliori offerte per vivere le cinque terre