Tour della Liguria: dall'isola Gallinara a Camogli

Viaggiare in Liguria, grazie agli innumerevoli tour organizzati nella regione delle Cinque Terre, è da sempre un'esperienza indimenticabile non solo per gli amanti del mare. Molti possono essere i tour in Liguira partendo dalla Riviera di Ponente Ligure, la Riviera del Levante Ligure, le Cinque Terre e tutti i magnifici paesini della costa. I viaggi che richiedono un'organizzazione di gruppo sono molto particolari nella loro organizzazione.

Isola Gallinara


Per i veri amanti del mare proponiamo l'isola Gallinara. Situata a circa un miglio dalla costa, l'isola di Gallinara è ora una riserva naturale regionale al largo di Albenga. Gabbiani reali, rettili rari e una rigogliosa vegetazione mediterranea sono teatro di questo angolo di paradiso. Per chi ama la cultura, i fondali attorno all'isola sono stati oggetto di ritrovamento di materiali di diverse epoche, databili dal V sec. a. C. all'età moderna.

Camogli


A Camogli si trova il Castello della Dragonara o Castello Dragone che fu edificato per fornire un luogo di difesa, ove la popolazione potesse anche rifugiarsi in caso di pericolo, in epoche in cui incursioni piratesche e faide politiche movimentavano il quotidiano dei borghi rivieraschi.

Le prime notizie della sua esistenza risultano da documenti già nel XIII secolo. Con l?avanzare dei secoli andò perdendo il suo significato di struttura difensiva, nel Quattrocento fu al centro di faide che causarono tentativi di abbattimento e sforzi per la ricostruzione. Nel Cinquecento risulta declassato a prigione per divenire, nell?Ottocento, un riferimento ed un simbolo della tradizione locale.

Infine, proponiamo un viaggio alternativo tra mare e collina, uliveti e borghi antichi, gustando i sapori e gli odori della cucina ligure. Un?idea per accontentare sportivi, curiosi, golosi e pigroni, grazie a pacchetti vacanza differenziati e ad un clima mite 365 giorni l?anno


Estate in Liguria, le migliori offerte per vivere le cinque terre