Le migliori offerte e proposte per le vacanze in Liguria

La migliori offerte e proposte per le vacanze in Liguria devono tener conto del particolare clima ligure. Noi proponiamo alcuni itinerari alternativi molto suggestivi.

Offerte per viaggi alternativi in Liguria


Castelli e castellari, pievi e chiese romaniche, borghi medievali e costruzioni gentilizie si susseguono in un viaggio tra storia ed ospitalità che regala forti emozioni in tutta la Liguria.

L'asprezza dei monti ha reso difficile l'accessibilità al territorio interno, che è rimasto sempre fortemente boscato (ancora oggi la Liguria è la regione d'Italia che ha il più alto rapporto fra superficie boscata e superficie totale).

Una superficie così vasta, distribuita su montagne spesso impervie, custodisce angoli incontaminati, che forse non hanno ancora visto la presenza dell'uomo.

Le Vie Romane hanno dovuto seguire spesso percorsi lontani dalla costa, perché frequentemente i monti scendono verticalmente sul mare e l'erosione marina ha impedito la formazione di pianure costiere.

Le strade romane che attraversano il territorio della Liguria sono tre:

Lungo la costa orientale abbiamo la Via Aurelia/Aemilia Scauri che dal confine con la Toscana giunge fino a Vado Ligure e poi attraversa i monti dell'Appennino sul Colle di Cadibona (459 mslm) per collegarsi alla viabilità romana della Pianura Padana.

Lungo la costa occidentale abbiamo la Via Julia Augusta che da Vado Ligure giunge al confine con la Francia.

Dal capoluogo regionale, Genova, abbiamo la Via Postumia che valica i monti dell'Appennino sul Passo dei Giovi (472 mslm) e, attraverso la Pianura Padana, giunge fino ad Aquileia, in Friuli.

Nel territorio ligure la Via Aurelia/Aemilia Scauri ha uno sviluppo di 210 chilometri, mentre la Via Julia Augusta, sempre in Liguria, è lunga 121 chilometri. La Via Postumia attraversa la Liguria per una estensione di 38 chilometri. L'insieme delle due vie romane costiere (Aemilia e Julia) attraversa tutta la estensione regionale di 311 chilometri, ma le tracce delle vie romane sono in gran parte perdute forse a causa del riuso dei materiali con cui esse erano costruite.

Estate in Liguria, le migliori offerte per vivere le cinque terre