Offerte per settembre in Liguria tra sagre ed eventi

Le vacanze in Liguri non si fermano all'estate. Grazie ad impedibili offerte, i turisti possono godersi le vacanze di settembre in Liguria tra sagre ed eventi di grande interesse lungo una riviera che sa regalare mozioni in ogni stagione.

Feste e sagre in Liguria a settembre



Festa del Tartufo di Millesimo (SV)
Quando: 22-23 Settembre. Per informazioni Comunità Montana Val Bormida.
Come arrivarci: uscita autostradale Millesimo sulla Savona-Torino.
Questo piccolo insediamento nell'Alta Val Bormida conserva un aspetto medioevale. Dominata dai ruderi del Castello "Carrettesco", dalla Villa Centurione e dalla Chiesa di Santa Maria Muros (XI secolo) offre un evento sicuramente non così storico ma altrettanto interessante per gli amanti del Tartufo. Pare, a detta di molti esperti, che la qualità del tartufo di Millesimo sia superiore anche a quella di Alba, anche se meno nota! (A buon intenditor poche parole..)

Raduno delle Vele d'Epoca di Porto Maurizio (Borgo Marina)
Quando: Settembre, ogni due anni.
Come arrivarci:uscita autostradale di "Imperia" sulla Genova-Ventimiglia. Stazione ferroviaria di Imperia sulla linea Genova-Ventimiglia.
Imperia è famosa tra i collezionisti di vele d'epoca che ogni due anni qui si incontrano per fornire al pubblico uno spettacolo entusiasmante. La rassegna 2000 è stata un'enorme successo, ben oltre forse le aspettative degli organizzatori, con un record di 106 vele iscritte e 150.000 visitatori. Sono ammessi alle gare gli yacht d'epoca costruiti prima del 1950 e gli yacht classici costruiti tra il 1950 ed il 1974. La manifestazione ha luogo a Borgo Marina ( Porto Maurizio), organizzata dall'Assonautica.

Dolcissima Pietra a Pietra Ligure
Settembre
La manifestazione settembrina di Pietra Ligure è una rassegna che saprà soddisfare i più golosi, i quali potranno gustare specialità dolci di tutte le parti della penisola, accompagnate da ottimi vini e liquori. Si tratta di una mostra ? mercato, e quindi i prodotti potranno anche essere acquistati.
Gli stand ricoprono le piazze della cittadina e consentono ai visitatori degustazioni, percorsi culinari guidati ed acquisti appunto.
Inoltre si potrà assistere dal vivo a dimostrazioni di artigiani pasticceri e di professionisti del settore, che incanteranno con la loro perizia ed abilità, sia per quanto riguarda il risultato, sia per quanto riguarda le fasi della preparazione.
I professionisti si cimenteranno anche in una gara di arte dolciaria, organizzata dal Comune di Pietra Ligure, in collaborazione con l'Associazione Panificatori Pasticceri della Provincia di Savona.
Il centro storico di Pietra diverrà un laboratorio artigianale a cielo aperto, abbellito dalle vetrine decorate a tema dei negozi.
La gara di pasticceria si terrà presso l'Auditorium La Pietra e vedrà la partecipazione di pasticceri italiani e stranieri.
Inoltre, agli addetti ai lavori sono riservati meeting, seminari ed incontri sul mondo dei dolci e dei vini abbinabili.
Pietra, è un delizioso centro sulla Riviera di Ponente, posto presso la foce del torrente Maremola.

Esso presenta motivi di interesse paesaggistico, naturale e storico per i turisti, che si accompagnano alle indubbie attrattive della manifestazione Dolcissima Pietra.

Estate in Liguria, le migliori offerte per vivere le cinque terre