Vaggi economici, le sagre in Liguria

Il viaggio economico in Liguria oggi è possibile forse anche grazie alla tanto ventilata crisi: esistono molte offerte economiche in tutte le province. I viaggi in Liguria vanno sempre legati alla moltitudine di eventi e sagre che si svolgono.

La Liguria è ricca di sagre e manifestazioni di ogni genere, da quelle a carattere più culturale fino alle tradizionali feste paesane a tema gastronomico o locale. Per via delle caratteristiche del territorio troviamo feste a carattere tipicamente marino (palii marinari, festa del pesce) fino a manifestazioni che interessano l'entroterra della regione, area forse meno conosciuta dai visitatori ma che ciononostante offre una notevole varietà di spunti anche gastronomici per una piacevole visita.

Quelle che seguono sono solo una piccola parte delle manifestazioni presenti in Liguria specialmente nel corso dei mesi estivi per approfittare durante un viaggio economico o di lusso. Ogni paese e comunità offre la sua festa e le sue specialità e spesso anche le manifestazioni meno conosciute sanno offrire un'atmosfera un'unica.


Sagre in Liguria


Lavagna
Torta dei Fieschi
Quando: 14 Agosto
Come arrivarci:uscita autostradale di "Lavagna" sulla A12 GE-LI. Stazione ferroviaria di Lavagna sulla line Genova-LaSpezia.
Una delle più note sagre popolari del levante ligure che attira gente da tutta la Liguria e turisti da ogni parte d'Italia.La sagra rievoca le sontuose nozze avvenute nel 1230 tra Opizzo Fieschi, nobile di Lavagna, e Bianca de Bianchi, nobildonna di origini toscane. Un corteo in costume d'epoca attraversa le vie della cittadina e raggiunge P.za Veneto. In questa piazza viene letto l'antico proclama delle nozze e poi si da il via ai festeggiamenti con danze, giochi d'arme e di sventolatori di bandiere. Ai divertiti spettatori vengono poi distribuite porzioni di una gigantesca torta di circa 13 quintali preparata in precedenza. Sempre in riferimento alla medesima festa il giorno precedente sul sagrato della chiesa di Cogorno viene organizzato un banchetto in costume per ricordare l'addio al celibato di Opizzo Fieschi. Anche qui danze e giochi medioevali.

Levanto
Festa del Mare
Quando: 24 e 25 Luglio
Come arrivarci:Uscita autostradale di Carrodano sulla A12 GE-LI. Stazione ferroviaria di Levanto.
Durante questa festa viene onorato il protettore dei pescatori, San Giacomo. Processioni di crocefissi e sfilate di cortei e maschere in costume d'epoca nelle vie del centro. La statua di S. Giacomo viene fatta sfilare e poi issata su una barca e portata in mezzo al Golfo. Qui si invoca la protezione del santo.

agosto a Lumarzo: Belin che festa
agosto a Sori: Festa di San Lorenzo
agosto a Lumarzo: Belin che Festa
agosto a Rapallo: Festa Patronale S. Maria del Campo
agosto a Favale di Malvaro: Sagra del Vino Bianco
settembre a Busalla: Festa della Polenta e della Pecora
settembre a Sori: Festa della Madonna Addolorata di Teriasca

Estate in Liguria, le migliori offerte per vivere le cinque terre