Ponte dell'immacolata e mercatini di Natale in Liguria

Il week end per il ponte dell'Immacolata diventa l'occasione migliore per conoscere la Liguria a dicembre con i suoi mercatini di Natale: dall'Immacolata al Natale la Liguria si riempie di bancarelle.

Vivere la Liguria andando per mercatini di Natale fa parte della tradizione: visitare i banchetti natalizi e scegliere il regalo che più vi somiglia. Per orientarvi tra le tante proposte, ecco una breve guida con gli appuntamenti più importanti.

In provincia di Genova, a Masone in dicembre è previsto l'allestimento del primo mercatino di Natale, invece, si svolgono i mercatini con prodotti tipici locali nella Strada Vecchia di Busalla. In Val Graveglia, nella Miniera di Gambatesa, in gennaio si tiene il raduno delle Befane con relativo mercatino artigianale che espone e mette in vendita prodotti tipici della cucina e dell'artigianato locale, dai merletti al miele di castagno, alle specialità della Val Graveglia.

Chiavari, in dicembre, ospita la rinomata mostra mercato dell'antiquariato, appuntamento fisso per intenditori e appassionati di cose antiche e di modernariato mentre, fino al 23 è previsto, presso l'Oratorio dei Filippini in via Raggio, il mercatino Mato Grosso: artigianato e maglieria proveniente da Perù, Ecuador e Brasile.

A Zoagli, sono protagoniste composizioni floreali e oggettistica in legno e in ceramica. A Cogorno, l'appuntamento è con la fiera di Natale dove, oltre a merci varie, i visitatori possono ammirare anche antiche arti e mestieri. A Sestri Levante, segnaliamo il mercatino di Natale dei prodotti tipici locali, ma un altro mercatino è visitabile, in piazza Bo, nei giorni di Dicembre.

In provincia di Imperia, in dicembre, si svolge a Dolceacqua il mercatino biologico: prodotti bio-compatibili tipici della zona vengono esposti e venduti. A Sanremo, in via Roma, è in programma un mercatino natalizio, mentre ad Arma di Taggia l'appuntamento è con la manifestazione "Collezionismo sotto i portici", a Pieve di Teco, invece, il mercatino è in piazza il 26 dicembre.

Nel savonese, in dicembre, a Millesimo (piazza Italia), protagoniste trenta bancarelle che espongono sia oggetti legati al tema natalizio, e realizzati da artigiani locali, sia prodotti tipici della zona: in programma anche spettacoli di animazione e intrattenimento.

Appuntamento a Ceriale, il mercatino di Natale di piazza della Vittoria, mentre domenica, nel centro storico di Toirano, la manifestazione Presepi e Sapori. Durante la giornata di mercatino, sempre nel centro storico, viene inaugurata l'ottava edizione della mostra "Itinerario dei presepi", con l'esposizione di oltre ottanta presepi creati da amatori e collezionisti (a cura del Museo dell'arte contadina). A fianco ai presepi trovano posto numerosi stand enogastronomici: previste degustazioni per i golosi. A Vado si può approfittare del mercatino delle pulci della tradizionale fiera.

A La Spezia, il mercato di Natale agro-alimentare con prodotti tipici della zona si tiene in dicembre (piazzale Europa). Nello spezzino, a Bolano, l'8 dicembre c'è il mercatino di Natale, mentre a Brugnato si festeggia la Fiera di Santa Lucia, mercatino di merci varie allestito nel centro storico. Altri interessanti appuntamenti con i mercatini a Riccò del Golfo, dicembre, Ceparana Piana Battolla in dicembre, per finire a Castello di Beverino domenica di dicembre.

Estate in Liguria, le migliori offerte per vivere le cinque terre