Ottobre in Liguria, le sagre, gli eventi e le fiere

In ottobre la Liguria si riempie di colori e di fantasia, questo è un ottimo periodo per visitarla e godersela, approfittando di sagre, eventi e fiere in tutta la regione.

Sagre, eventi e fiere in Liguria


Chiavari e il pesto


La Regione Liguria, La Provincia di Genova, La Camera di Commercio di Genova ed il Comune di Chiavari organizzano anche quest'anno Pesto e dintorni, manifestazione che si tiene nello splendido complesso di Villa Rocca e del suo Parco, di Piazza San Francesco e dell'omonimo Auditorium, a Chiavari.

L'eccellenza della cucina ligure in tutte le sue molteplici ricchezze e non solo nel celeberrimo pesto alla genovese, conosciuto in tutto il mondo, ma mai perfetto come lo si produce qui.
Tutti gli ingredienti del pesto, basilico, olio, grana, pinoli, pecorino, aglio e sale, saranno protagonisti della manifestazione, assieme alla pasta ligure, alla focaccia, alla farinata, alla panissa, ai formaggi, i dolci, il miele.

Diversi eventi si succederanno a latere, come nelle precedenti edizioni. Mostre a tema, visite guidate ai monumenti di Chiavari, laboratori di degustazione e corsi-seminario, oltre che, naturalmente, mostra ? mercato di prodotti agroalimentari ed ittici regionali, in queste splendide cornici storiche.

Un'occasione naturalmente anche per venire a rilassarsi sulla magnifica costa di Chiavari. Il mare, le vedute, la natura, il buon cibo ed i monumenti sono ciò che la località è in grado di offrire al turista.

Passeggiare tra i tipici caruggi liguri (le viuzze strette), a naso all'insu, ammirando i Palazzi in stile genovese, o arrivando a visitare il Castello, è un'esperienza consigliata a chi prevede un soggiorno in questo centro.

Genova e l'antico


Ennesima fiera dell'antiquariato, ma di qualità, nel contesto del polo fieristico genovese.
Protestantico spazia in ogni settore, offrendo l'occasione agli espositori di presentare ad un pubblico competente e ricettivo i loro pezzi migliori e più rari. Molto competitivi sono i prezzi e selezionata la gamma di oggetti in mostra: una formula di successo che ha portato risultati vincenti nelle scorse edizioni.

Mobili ed arredi da giardino, stampe, dipinti, statue, argenteria, vasellame, orologi, gioielli, bigiotteria, tappeti, vetri. Ma anche il collezionismo più ricercato, specifico e di difficile reperimento sarà soddisfatto in questa sede. I bibliofili più esigenti ad esempio, potranno esser soddisfatti dall'ampia gamma di proposte che potranno reperire a Tuttantico.
In alcuni stand sarà possibile apprendere le tecniche della lavorazione del legno ed il suo trattamento con vernici ad olio. Altri espositori presenteranno una panoramica sugli ultimi sviluppi informatici nelle tecniche di restauro e nei servizi di antiquariato.

Orari ed informazioni sugli ingressi, non ancora disponibili, si potranno in seguito reperire sul sito delle Fiera di Genova.

Estate in Liguria, le migliori offerte per vivere le cinque terre