Promozioni in Liguria e alle Cinque Terre

Sono moltissime le promozioni per i soggiorni in Liguria. In questo portale vogliamo proporre alcuni itinerari tra le Cinque terre e le molte città di mare dalla riviera di Levante a quella di Ponente della Liguria.

La zona delle Cinque Terre è attraversata da una fitta maglia di sentieri, tra cui quello costiero, che raggiunge in cinque ore di cammino un paese all?altro, e può essere pertanto percorso anche a tratti singoli, o quello più impegnativo sul crinale o verso i santuari: gli itinerari sono numerosi e tutti di notevole interesse escursionistico e culturale, delle vere e proprie opportunità per sfruttare le promozioni per i soggiorni in Liguria

Riomaggiore - Monterosso (Percorso Azzurro lungo mare)


Tempo di percorrenza: 5 ore
Il sentiero inizia dal piazzale della Stazione FS per la Via dell'Amore fino a Manarola (30 min). Da Manarola sale lievemente e poi in piano sulla bella mulattiera raggiunge la Stazione FS di Corniglia e il paese con erta scalinata (1 ora). Da Corniglia il sentiero mantenendosi pressochè alla stessa quota per lungo tratto con alcuni punti difficoltosi, scende infine a Vernazza (1 ora 30 min). Da Vernazza inizia il tratto più lungo e tortuoso dove spesso occorre fare molta attenzione per la natura del terreno. Il sentiero sale fino a 180 m di quota ed in vista di Monterosso scende precipitosamente terminando in prossimità del Comune (2 ore).

Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore: sono i nomi dei cinque paesini, che si susseguono in un'area di dieci chilometri, della Costa ligure, lo Spezzino, e che per la loro bellezza sono diventati dei centri turistici di importanza internazionale.

Collegati soltanto via treno e da un sentiero chiamato Via dell'Amore, queste cinque piccole perle sono localizzate in una successione di promontori rocciosi e di piccole spiaggette a forma di arco, famose già dai tempi del Boccaccio per le loro bellezze naturali e per la cultura vitivinicola.

Incastrate tra le rocce e il mare, le Cinque Terre sono state plasmate dai contadini, a forma di terrazze coltivate ad uliveti e vigneti, i cui famosi vini lo Sciacchetrà e il 5 terre sono esportati in tutto il mondo, dando un apporto sostanziale all'economia locale.

Estate in Liguria, le migliori offerte per vivere le cinque terre